Perché corone in zirconio e perché per visitare il Studio dentistico Ostojić

La corona dentale è il rivestimento naturale del dente, ha la funzione di proteggerlo e venire a contatto con agenti esterni (per esempio nella masticazione). Per svolgere bene il proprio lavoro, la corona dentale dev’essere quindi dura e resistente.

A volte però è necessario rivestire il dente con una corona artificiale, chiamata anche capsula, che può essere fatta di diversi materiali come per esempio la ceramica, in metallo, in resina (ma di solito sono provvisorie), in leghe speciali che combinano questi elementi, oppure in zirconio.

Le corone artificiali si adottano in situazioni problematiche come denti rotti o scheggiati che non posso essere ricostruiti, denti devitalizzati o colpiti da malattie che distruggono lo smalto, oppure per coprire un impianto.

Tra tutti, la corona migliore è sicuramente quella in zirconio. Andiamo a vedere perché.

 

La corona in zirconio è una soluzione molto efficiente e moderna (usata la prima volta nel 1998 all’Università di Zurigo) che permette di coprire e proteggere il dente in modo permanente.

La corona in zirconio si chiama così perché la parte interna è fatta appunto di zirconio, un metallo bianco e splendente, resistente e che si presta bene alla lavorazione. La parte esterna in questo tipo di capsule, per ragioni estetiche, è di ceramica. La combinazione di questi due elementi unisce due fattori importanti: resistenza e bellezza.

Vediamo quali sono i vantaggi delle corone dentali in zirconio:

  • Lo zirconio non crea alcun problema di allergia.
  • Le corone in zirconio sono più leggere rispetto a quelle in metallo ceramica, ma molto più resistenti e durature.
  • Il colore naturale dello zirconio permette l’utilizzo della corona per periodi molto lunghi: anche con il ritiro della gengiva, oppure se dovesse rompersi la ceramica, il colore del dente resterebbe bianco e splendente.
  • Le corone in zirconio riducono l’adesione della placca batterica ai denti.
  • La corona in zirconio possiede una bassa conducibilità termica, quindi la corona permette di entrare a contatto in bocca con cibi molto caldi o molto freddi senza quella sensazione spiacevole causata dalla temperatura.

Ti piace la nostra clinica? Condividi la nostra storia con i tuoi amici!

Numero verde
Directione