Sterilizzazione e disinfezione | Dentisti Croazia - Clinica dentistica in Croazia

Sterilizzazione e disinfezione

È necessario che tutti attuino tutte le misure igienico-preventive per proteggere i pazienti, ma anche se stessi

Sterilizzazione e disinfezione

L’odontoiatria moderna, oltre ad essere un dentista qualificato, si basa anche sul lavoro di squadra. Tutti i membri del team, per la natura del loro lavoro, sono costantemente esposti a malattie, molte delle quali pericolose, anche mortali. La dottrina odontoiatrica odierna richiede che ogni paziente venga avvicinato come potenziale fonte di infezione. Pertanto, è necessario che tutti i membri del team implementino tutte le misure igienico-preventive per proteggere i pazienti, ma anche se stessi.
La protezione è ottenuta mediante misure generali e specifiche. Le misure generali includono la disinfezione e la sterilizzazione e l’uso di materiali di consumo monouso durante un esame clinico o una procedura diagnostico-terapeutica.

Misure di protezione specifiche si completano a vicenda, ma non escludono misure di protezione generali e sono specifiche per i singoli segmenti dell’odontoiatria.

La prima e più importante misura di protezione è il lavaggio delle mani. Immediatamente prima, così come dopo il trattamento del paziente, le mani devono essere lavate con acqua calda e sapone e asciugate con un tovagliolo di carta. Il disinfettante deve essere strofinato sulle mani asciutte finché la pelle è asciutta. Successivamente, vengono indossati guanti monouso, il che significa che cambiano per ogni paziente. Se i guanti vengono forati durante il trattamento del paziente, le mani devono essere nuovamente disinfettate e gli altri guanti devono essere indossati. Al termine dell’esame, i guanti vengono rimossi in modo che siano capovolti e smaltiti nei rifiuti infettivi.
Maschere e scudi sono i prossimi elementi necessari nelle misure di protezione. Gli strumenti ad alta velocità utilizzano l’acqua per il raffreddamento. Ad alta velocità, acqua, saliva e spesso sangue formano un aerosol, quindi è necessario evitare che venga a contatto con le mucose della bocca, del naso, degli occhi o della pelle del viso. Le maschere che i dentisti devono indossare coprono le cavità nasale e orale, mentre di gran lunga le migliori sono protettori trasparenti che coprono tutto il viso. Le protezioni devono essere disinfettate più volte durante il funzionamento e pulite sia all’esterno che all’interno. Per motivi igienici è prescritto di indossare indumenti e scarpe da lavoro e di proteggere il paziente con un grembiule monouso.

Disinfezione

La disinfezione è molto importante in odontoiatria, poiché esiste un gran numero di piccoli strumenti che a causa della loro composizione non sono destinati alla sterilizzazione. I primi sono le estensioni: trapani, in cui piccole parti interne vengono distrutte dalla sterilizzazione e, a causa dell’elevato costo, il numero di questi elementi è insufficiente, quindi la disinfezione è un metodo di compromesso. Il risciacquo, la pulizia e la disinfezione di tutte le superfici di perforazione disponibili vengono eseguite con cura e con disinfettanti di alto valore.
Il materiale infettivo si accumula facilmente sulle superfici di lavoro. Dopo ogni procedura, la superficie di lavoro viene disinfettata con un impacco o una cella imbevuta di disinfettante. La procedura, a seconda della contaminazione visibile, viene ripetuta più volte. Iniziamo ogni giornata lavorativa disinfettando il luogo di lavoro: dal tavolo portastrumenti, gli strumenti stessi, le sedie, fino ai faretti. Ripetiamo la procedura dietro ogni paziente. Il riflettore non deve mai essere lasciato fuori, poiché spesso viene regolato durante il funzionamento in modo che il posto di lavoro sia illuminato in modo ottimale, il che rende la sua maniglia contaminata. Disinfezione della parte acquosa della poltrona odontoiatrica, la cosiddetta fontana e tubo di aspirazione per la pompa.

Sterilizzazione

La sterilizzazione è il processo di distruzione di tutti i tipi e le forme di microrganismi, comprese le spore batteriche, nella misura in cui non possono essere provati su terreni di coltura standard, ovvero che non sono presenti microrganismi in crescita su di essi. In altre parole, sterile significa privato di qualsiasi categoria di vita.
Una questione importante che si pone con il metodo di sterilizzazione stesso è il tasso di morte dei microrganismi e la sua durata. La velocità di distruzione dei microrganismi è direttamente correlata al numero di organismi presenti in un dato momento. Oggi il calore è ancora utilizzato come mezzo sterilizzante: sotto forma di aria secca o vapore saturo sotto pressione. La maggior parte degli studi dentistici nel nostro paese è ancora dotata di sterilizzatori ad aria calda con una temperatura di utilizzo di 150-170 ° C per 1,5-2 ore. Esistono diversi tipi di sterilizzatori. In uno, l’aria viene riscaldata, quindi il calore va alle parti superiori della camera dove scorre tra gli oggetti esposti. L’altro ha motori incorporati che soffiano aria calda per garantire la circolazione. Uno sterilizzatore a secco non dovrebbe mai essere riempito eccessivamente, poiché la capacità dell’aria calda che circola e riscalda diventa insufficiente. Il più grande vantaggio di questo tipo di sterilizzatore è la forza di penetrazione, la non corrosività, non danneggia gli strumenti affilati e non erode il vetro. Gli svantaggi sono il lento riscaldamento alla temperatura effettiva, il lungo tempo di esposizione, l’applicazione di alte temperature (provoca danni) e la tendenza a formare depositi.
La sterilizzazione a secco soddisfa i criteri di sterilizzazione se applicata correttamente e in modo controllato. Tuttavia, numerosi studi hanno dimostrato che il calore secco ha un effetto più dannoso sugli strumenti in metallo e altri accessori rispetto al bagnato, poiché interrompe la struttura cristallina del metallo, rendendo gli oggetti più fragili e meno elastici, mentre i tessuti ingialliscono o riducono la loro assorbenza. Pertanto, ove possibile, si consiglia la sterilizzazione in autoclave, ovvero vapore o calore umido. Con questo tipo di sterilizzazione, la durata dipende dal tipo di dispositivo, dalla temperatura raggiunta, dalla pressione e dalla qualità del vapore acqueo. I suoi principali vantaggi sono semplicità, velocità ed economia, mentre il principale svantaggio è che non può essere applicato a materiali sensibili al calore e all’umidità.
Se abbiamo entrambi gli sterilizzatori, la scelta del metodo dipenderà dal tipo di materiale e dalla sua compatibilità con il mezzo di sterilizzazione, motivo per cui è necessario ordinare e classificare tutto il materiale in base alla sua resistenza alla temperatura prima della sterilizzazione.
Dopo la sterilizzazione, viene eseguito il controllo della procedura. Viene eseguito da processi fisici, biologici e chimici. Fisici sono il controllo della temperatura, del tempo e della pressione. Il controllo biologico è effettuato da spore batteriche che vengono integrate nella striscia di carta da una lavorazione speciale, mentre gli indicatori chimici funzionano sul principio di reazione e interazione delle sostanze chimiche a contatto con il mezzo di sterilizzazione.