Trattamento della polpa dentaria (Endodonzia) in Croazia

Avverte dolore costante a caldo o freddo oppure quando mangia? Probabilmente si tratta di un’infiammazione del nervo dentale che si può risolvere con il trattamento endodontico – devitalizzazione del dente.

Richiedi un preventivo gratuito e sbarazzati del dolore costante!

Trattamento Endodontico

Quando i batteri penetrano nel dente, provocano l’infiammazione dei tessuti gengivali (gengivite) che è spesso causa di forti dolori.
Per il lento progredire dell’infezione, la devitalizzazione del nervo può talvolta sopravvenire in maniera lenta e indolore.
I batteri, avanzando per i canali radicolari, raggiungono l’osso e lì danno origine al focolaio dell’infezione (ascesso o granuloma). L’infiammazione dei tessuti gengivali richiede un trattamento endodontico. Una volta che i canali radicolari saranno perfettamente curati, ossia quando sarà rimossa la causa dell’infezione e i canali radicolari saranno debitamente ripuliti e riempiti si potrà intervenire successivamente con un’otturazione o con il posizionamento di una corona dentale.
Dopo il trattamento endodontico, è normale avvertire un lieve dolore e una maggiore sensibilità dentale; si tratta, tuttavia, di sintomi che spariscono non appena entrerà in funzione il sistema immunitario del paziente, che reagirà ai microorganismi residui.
Talvolta il trattamento endodontico non può essere eseguito per le particolari condizioni dei canali radicolari (troppo stretti, impraticabili), per precedenti interventi endodontici male eseguiti etc.
Alcuni di questi casi si risolvono con successo mediante l’apicectomia (rimozione chirurgica dell’apice radicolare).

Apicectomia: rimozione della punta della radice del dente

Apicectomia

L’apicectomia è una procedura chirurgica orale che rimuove la punta della radice del dente. Viene eseguita quando non è possibile rimuovere sostanze irritanti dal canale radicolare con la terapia endodontica convenzionale. Se risulta impossibile sigillare il canale perfettamente e quindi prevenire l’infiammazione nell’area intorno alla punta della radice del dente si procede con il trattamento chirurgico della rimozione della puta della radice del dente – apicectomia.

Richiedi un preventivo gratuito!

Dalla consulenza con il nostro team di esperti, al piano di terapia dettagliato fino alla realizzazione: l’indirizzo giusto per il tuo sorriso perfetto!